contatore gratis

Castniidae

Boisduval, 1828

Le Castniidae è una piccola famiglia di falene con meno di 200 specie. La maggior parte sono neotropicali con alcune specie presenti in Australia e altre nel sud-est asiatico . In Europa è conosciuta un'unica specie la Paysandisia archon di origine sudamericana, introdotta recentemente grazie al fatto che alcune larve sono state trasportate dall'uomo all'interno di stipiti fogliari di palme come quelle del genere Trithrinax, attualmente la specie è diventata infestante anche per l'Europa mediterranea.
Queste sono falene da medie a molto grandi, di solito con ali anteriori grigie e criptiche e ali posteriori dai colori vivaci. Hanno le antenne clavate e volano di giorno e vengono spesso scambiate per farfalle. Le larve sono spesso xilofaghe e si nutrono sulle radici di epifite o su monocotiledoni. *

* Edwards, Edward D .; Gentili, Patricia; Horak, Marianne; Kristensen, Niels P .; Nielsen, Ebbe S. (1998). "11. Il Cossoid / Sesioid Assemblage". Fascia 4: Arthropoda, 2 Hälfte: Insecta, Lepidoptera, Moths and Butterflies, Teilband / Part 35, Volume 1: Evolution, Systematics, and Biogeography.

Castniinae