contatore gratis

Coleophora cfr. serinipennella

Christoph, 1872

  • Sottofamiglia:
  • Apertura alare: 14-17 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Atriplex - Halimione - Chenopodium

Informazioni

La Coleophora serinipennella è una piccola falena della famiglia delle Coleophoridae, con un'apertura alare di 14-17 mm.
In Europa è visibile in Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Bulgaria, Romania, Ucraina e Russia europea meridionale. In Italia è presente anche in Sicilia.* La Coleophora serinipennella è altresì visibile in Nord Africa , nel Vicino Oriente , nel paleartico orientale(incluso il Giappone ), nonché in Australia nel Queensland sud-occidentale, nell'Australia meridionale e nelle aree aride dell'Australia occidentale a sud di Carnarvon.**

Le ali anteriori hanno colore di fondo ocra chiaro nella regione basale per sfumare in ocra scuro nella zona apicale, delle striature bianche sono visbili lungo l'ala. La costa è di colore bianco traslucido, tranne che nella regione in prossimità dell'apice in cui diventa ocra. I bordi sono fortemente frangiati in ocra. Quasi sempre sono visibili due piccole macchie scure lungo la venatura anale, in corrispondeza della regione discale e postdiscale. Le ali posteriori sono di colore bianco traslucido, fortemente frangiate (piumate) in ocra chiaro.
Le antenne sono filiformi tratteggiate in sottili linee di colore ocra e bianco, ad eccezione della parte iniziale in cui è presente una folta peluria color ocra .

La certezza della specie è possibile solo con la dissezione dei genitali, e quindi il cfr. è d'obbligo.

Gli adulti sono visibili nel periodo compreso tra giugno e agosto. ***
La larva vive solitaria in una galla di circa 28-30 mm con un diametro di circa 8-10 mm. L'intera camera all'interno della galla è rivestita di seta. Le galle sono visibile da agosto.

Le larve si nutrono di Atriplex glauca, halimus, mollis; Halimione portulacoides, Chenopodium species.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Baldizzone, Giorgio (1996). "A taxonomic review of the Coleophoridae (Lepidoptera) of Australia. Contribution to the knowledge of the Coleophoridae, LXXXV". Tijdschrift voor entomologie. 139. Retrieved 10 August 2020 – via Biodiversity Library.
***Vasily Victorovich Anikin (31 March 1998). "The Casebearers of the Volga-Ural inter-river region (Lepidoptera, Coleophoridae)"

Coleophora serinipennella
Coleophora serinipennella
Coleophora serinipennella
Coleophora serinipennella
Coleophora serinipennella
Coleophora serinipennella
Coleophora serinipennella
Coleophora serinipennella