contatore gratis

Agriphila straminella

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Crambinae
  • Apertura alare: 16-23 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Poaceae

Informazioni

L' Agriphila straminella è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Crambinae, con apertura alare di 16-23 mm.
La specie si trova in quasi tutta l'Europa con l'eccezione delle isole del Mediterraneo, della Grecia dell'Ucraina. E' stata rilevata anche nella penisola Iberica e in Italia anche se piuttosto scarsa nel nostro paese e da cui risulta assente dalle isole. *
Nel nord della zona di distribuzione si estende alla Lapponia, e alla Siberia fino all'Estremo Oriente russo. In Asia meridionale con prevalenza in Asia Minore, nel Caucaso, nel Kazakistan e in Asia centrale.

E' una delle falene "d'erba" con la livrea più semplice. Il colore di fondo delle ali va dal giallo pallido al marrone molto chiaro. Le venature sono evidenziate da spolverature più scure. Sul bordo della costa scorre una linea più scura. Il bordo dell'ala risulta frangiato ed ha una fila di punti neri. Le ali posteriori sono di colore bianco con sfumature di marrone in prossimità del bordo, la testa e il torace sono nel colore di fondo delle ali anteriori, l'addome grigio-marrone chiaro. I palpi sono cigliati.

L' Agriphila straminella è univoltina il periodo di volo va da giugno ad agosto. Gli habitat sono i prati aperti sia secchi che relativamente freschi. Sono falene crepuscolari e/o notturne, si possono incontrare nei pressi delle luci artificiali. Di giorno i maschi se disturbati escono dai loro nascondigli , le femmine, al contrario, stanno nascoste sotto i ciuffi d'erba e tendenzialmente vivono più a lungo. L'uovo è ovale con la superficie strettamente rigata che forma un modello reticolare fine.

Sverna allo stadio di larva. Il bruco può essere grigio giallastro, grigio brunastro o grigio chiaro rossastro con una testa relativamente piccola e nera. A volte la testa e lo scudo anale sono anche di colore marrone chiaro e lucidi. I bruchi vivono in un tubo verticale di seta che è collegato agli steli di erba vicino al terreno e si nutrono dentro e intorno i gambi. La pupa si forma in un bozzolo a forma d'uovo coperto con pezzi di erba.

Le larve si nutrono di Poaceae es. Festuca ovina e Poa pratensis, ma si possono trovare anche tra gli steli di Triticum (grano) e di Hordeum (orzo).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/

Agriphila straminella
Agriphila straminella
Agriphila straminella
Agriphila straminella
Agriphila straminella
Agriphila straminella