contatore gratis

Dolicharthria punctalis

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Spilomelinae
  • Apertura alare: 20-25 mm
  • Periodo di volo: mag - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Asteraceae, Fabaceae, Plantaginaceae

Informazioni

L' Dolicharthria punctalis è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Spilomelinae, con apertura alare di 20-25 mm.
Distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dall'Irlanda, dalla Norvegia, dai paesi Baltici e dalla Russia. In Italia è presente anche nelle isole. *

Le falene presentano colorazione di fondo ocra, con intense spolverature marroni nei maschi, due linee marrone scuro attraversano l'ala nella regione discale e nella regione post discale. La linea nella regione post discale non ha andamento rettilineo ed è contornata di ocra verso l'esterno. Una macchia color crema o giallognola, reniforme, è visibile all'inizio dell'area mediana. Una seconda macchia, più piccola di forma ovoidale delle stesso colore e non sempre visibile, è presente nella cella discoidale. Il margine è bordato in marrone. L'ala è frangiata in marrone scuro.

Le ali posteriori sono con colorazione di base ocra, irrorate da scaglie marroni più intensamente verso il margine. Anche su queste ali sono visibili, anche se appena accennate le due linee nelle regioni discale e post discale e a volte la piccola macchia chiara nella regione discale.
Anche le ali posteriori sono frangiate in marrone. Palpi testa torace e addome sono di colore marrone.
Le femmine di questa specie presentano le stesse caratteristiche dei maschi ma la colorazione va dall'ocra al giallo dorato. **

Come detto il dimorfismo è dato dalla colorazione più chiara delle femmine che sono anche molto più schive e difficili da incontrare. Caratteristica di questa specie sono le zampe molto lunghe, rispetto ad altri appartenenti alla sottofamiglia delle Spilomelinae e delle Crambidae in genere.
Gli adulti volano da maggio ad agosto a seconda della latitudine. La specie può essere attratta dalla luce artificiale.

Le larve si nutrono di Asteraceae come Artemisia vulgaris e Centaurea sp., Fabaceae, come Lotus sp. e trifolium, e Plantaginaceae come Plantago sp. .
Tuttavie sono stati registrati anche su foglie secche, scarti vegetali e vecchie radici. ***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Grabe, Albert (1942): Eigenartige Geschmacksrichtungen bei Kleinschmetterlingsraupen ["Strange tastes among micromoth caterpillars"]. Zeitschrift des Wiener Entomologen-Vereins 27: 105-109. (in German) - https://www.zobodat.at/pdf/ZOEV_27_0105-0109.pdf

Dolicharthria punctalis
Dolicharthria punctalis
Dolicharthria punctalis
Dolicharthria punctalis