contatore gratis

Pyrausta aurata

(Scopoli, 1763)

  • Sottofamiglia: Pyraustinae
  • Apertura alare: 16-20 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Lamiaceae

Informazioni

La Pyrausta aurata è una falena della famiglia delle Crambidae, sottofamiglia Pyraustinae, con apertura alare di 16-20 mm.
In Europa la si può incontrare praticamente ovunque. In Italia è presente anche nelle isole. *
Essa è presente anche in Africa e Asia.

Le ali anteriori hanno una luminosa colorazione porpora con macchie giallo oro, soprattutto quando sono appena sfarfallate, o marrone con macchie giallastre quando usurate. Il numero e l'intensità di questi segni è abbastanza variabile, ma la forma e la disposizione delle macchie nella regione post discale permettono l'identificazione della specie. Le ali posteriori sono di colore bruno con una fascia giallo oro nella regione post discale ed una più stretta, a volte appena accennata, in area submarginale.

Questa specie è spesso confusa con Pyrausta purpuralis. La caratteristica principale è la disposizione delle marcature postmediane sull'ala anteriore. Su Pyrausta aurata l'unico segno postmediano costante è una macchia dorata rotonda nei pressi della costa, ma di solito c'è un altro piccolo segno d'oro tra essa e la costa. Nei campioni appena sfarfallati, c'è a volte un'indistinta linea ondulata postmediana dorata, tra la macchia rotonda e il dorso.
Su Pyrausta purpuralis le marcature postmediane possono formare una larga fascia continua, ma sono di solito suddivise in tre macchie sostanziali. La macchia vicino al dorso è sempre molto più consistente di quella presente su Pyrausta aurata, e gira verso la base dell'ala che si avvicina al bordo dorsale

E' una specie bivoltina a volte trivoltolina, attiva principalmente di giorno ma è possibile osservarla anche di notte quando attratta dalle luci artificiali; nel caso di tre generazioni due di queste sono sovrapposte. Gli adulti si possono osservare in volo da maggio a settembre a seconda della latitudine.
Il bruco che può raggiungere una lunghezza di 13 mm ha una colorazione variabile e può essere verde chiaro, verde scuro, marrone chiaro, grigio nero o rossastro, con una linea posteriore più scura. La testa è nera brunastra. La pupa è piuttosto snella, dal rosso-marrone al nero-marrone. ** Gli habitat sono Pascoli calcarei, radure Forestale, Giardini e Cave.

Le larve si nutrono di Lamiaceae come Mentha spicata, Mentha rotundifolia (menta), Origanum vulgare (maggiorana), Salvia pratensis, Melissa officinalis (melissa), Nepeta cataria (nepitella) e Calamintha spp, sulla parte inferiore delle foglie prima di nutrirsi dei fiori all'interno di una rete fatta di fili sericei.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Pyrausta aurata
Pyrausta aurata
Pyrausta aurata
Pyrausta aurata
Pyrausta aurata
Pyrausta aurata
Pyrausta aurata
Pyrausta aurata
Pyrausta aurata