contatore gratis

Dysgonia algira

(Linnaeus, 1767)

  • Sottofamiglia: Erebinae, Ophiusini
  • Apertura alare: 35-45 mm
  • Periodo di volo: apr - ott
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Dysgonia algira è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Erebinae, con apertura alare di 35-45 mm.
Visibile in gran parte d'Europa, risulta assente dall'Irlanda, dalla Danimarca, dalla Norvegia, dalla Svezia, dal Belgio e dai paesi Baltici, in Italia è presente anche nelle isole. *
Oltre all'Europa l'areale della specie si estende in Nord Africa, l'Asia Minore, Russia del Sud, 'Iran, 'Afghanistan, Turkmenistan e Kirghizistan.

È per aspetto e dimensioni molto simile a Dysgonia torrida;

La testa e il corpo della Dysgonia algira sono di color marrone scuro. Le ali anteriori sono relativamente ampie con apice piuttosto acuto e ed il bordo quasi rettilineo. Il terzo relativo alla zona della testa è di color marrone scuro legato, ad un'altra area di colore analogo, da una fascia curva di colore grigio chiaro brillante, con sfumature argentate, che si estende anche al restante bordo dell'ala, ad eccezione dell'apice dell'ala stessa. Le frange sono marrone chiaro.
Le ali posteriori sono di colore bruno e presentano una fascia biancastra più o meno ampia subrettilinea; l'andamento di tale fascia costituisce l'unica caratteristica esterna utile alla separazione delle due specie (BERlO, Le.): in Dysgonia algira a tende a voltare verso il margine interno, mentre in Dysgonia torrida verso l'angolo anale ed è più bianca. **

Negli esemplari dell'Italia meridionale tale fascia è più o meno marcata e presenta il ripiegamento verso il margine interno appena accennato. I lati inferiori delle ali anteriore e posteriore hanno ciascuno una piccola macchia discale e linee trasversali molto sottili.

La Dysgonia algira si può trovare dal piano basale fino a 700 metri. Bi o trivoltine queste falene volano da aprile a ottobre e sono notturne. Le uova sono deposte singolarmente sulle piante alimentari larvali. L'uovo è di colore grigio-marrone. I bruchi arrivano a circa 42-48 millimetri di lunghezza. Il corpo è relativamente snello, e la colorazione marrone. La linea di fondo è di colore rosso-bruno.

Le larve sono polifaghe ma si nutrono principalmente di piante di Rubus fruticosus agg. (more), ma anche di Salix sp, (salice sp.), Genista sp. (ginestra sp.), Lythrum Richen, Punica granatum (melograno), Ricinus communis e Parietaria.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Dysgonia algira dannosa a melograno (Punica granatum L.) - http://lepiforum.de/ - LUIGI SANNINO - ADRIANA BALBIANI - PAOLO PARENZAN, Entomologica, XXI, Bari, 20-XII-1986 - https://core.ac.uk/download/pdf/230206777.pdf

Dysgonia algira
Dysgonia algira
Dysgonia algira
Dysgonia algira
Dysgonia algira
Dysgonia algira
Dysgonia algira
Dysgonia algira
Dysgonia algira