contatore gratis

Grammodes bifasciata

(Petagna, 1787)

  • Sottofamiglia: Erebinae, Ophiusini
  • Apertura alare: 37-40 mm
  • Periodo di volo: apr - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Grammodes bifasciata è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Erebinae, con apertura alare di 25-30 mm.
Visibile negli stati Mediterranei dell'Europa in particolare essa è visibile in Portogallo, Spagna, Francia, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria e Grecia. In Italia è presente anche nelle isole.*

Si trova anche in Madagascar orientale, Africa tropicale e subtropicale, Nord Africa. La distribuzione per questo continente è la seguente:
Algeria, Botswana, Cameroon, Comoros, Congo, DRCongo, Egypt, Ethiopia, Gambia, Ghana, Kenya, La Reunion, Liberia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Morocco, Mozambique, Namibia, Nigeria, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, South Africa, Swaziland, Tanzania, Tunisia, Uganda, Zimbabwe.**

Le ali anteriori della Grammodes bifasciata sono di color bruno scuro attraversate da due linee parallele di color bianco nelle regioni discale e post discale. La regione submarginale, e le aree radiale e costale, sono di colore noce, ad incorniciare l'area bruno scuro. L'ala posteriore risulta essere di colore bruno slavato con una linea molto più chiara in area discale. Quando a riposo le ali danno una caratteristica forma triangolare.

Gli adulti, in Italia, sono visibili da maggio a settembre in più generazioni, alle latitudini meridionali si possono vedere anche a novembre. Frequenta prevalentemente aree costiere e di pianura dove è presente la pianta nutrice, sverna allo stadio di pupa.

Il bruco è facilmente riconoscibile, presenta un colore di fondo color panna ed è completamente ricoperto di punti/ macchie nere o grigio scuro, ad eccezione di due fasce laterali, in prossimità del ventre, superiormente delimitate da una linea arancione, dove, queste macchie sono più rade o totalmente assenti.
L’area dorsale ha tre evidenti linee color arancio. Il quarto segmento presenta sui lati una macchia scura incorniciata superiormente dalle linee dorsali arancioni. Questa macchia si trova anche sui segmenti successivi al quarto, ma in modo meno evidente, a volte, completamente sfumata e non visibile.

Le larve sono polifaghe e si nutrono di Cistaceae - Cistus (soprattutto Cistus salviifolius ), Poaceae - Oryza sativa (Riso), Polygonaceae - Polygonum sp., Rosaceae - Rubus sp. (rovo), Smilacaceae - Smilax sp..


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** African Moths. Help build a photographic moth id database - https://www.africanmoths.com/

Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata
Grammodes bifasciata