contatore gratis

Hypena (Hypena) rostralis

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Hypeninae
  • Apertura alare: 26-32 mm
  • Periodo di volo: mar - nov
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Humulus lupulus, Urtica sp.

Informazioni

La Hypena rostralis è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Hypeninae, con apertura alare di 26-32 mm.
Visibile in tutta Europa, risulta assente dall'Irlanda (e Islanda), in Italia è presente anche nelle isole. *

Le ali anteriori della Hypena rostralis sono di color grigio bruno, a volte con predominanza di grigio, altre volte di marrone, maculato e striato di nero e misto a grigio chiaro; sono visibili alcune linee nere, a volte bordate di ocra; l'interno fortemente dentato, l'esterno quasi diritto, leggermente sporgente su ciascuna piega. La costa presenta strie scure oblique; l'area mediana, e spesso anche quella basale, sono più scure soprattutto la cella discoidale.
Lo stigma è orbicolare con un ciuffo di squame sollevate, nere o bianche e nere, collegate da una lunga linea nera con una macchia reniforme nero mal definito contornata in chiaro. Linea subterminale chiara, dentata, generalmente scura, preceduta da una sfumatura marrone. Un'ombra nera obliqua parte dall'apice. Una fila di lunule terminali nere grigio sfumata nell'area retrostante.**

Le ali posteriori sono di colore grigiastro con sfumature marroni bordate di colore bruno con frange di colore ocra. Sono ben visibili lunghi palpi di colore bruno grigiastro . La testa il torace e l'addome sono di colore bruno grigiastro.

Falena univoltina , gli adulti possono essere trovati in zone incolte, in parchi, giardini e habitat indisturbati, come i deserti urbani, foreste di latifoglie, macchie, radure e boschi misti da agosto a ottobre. Svernano allo stadio adulto in casette da giardino, rustici, altri rifugi artificiali e grotte, per poi riapparire in primavera tra la fine di aprile e l'inizio di giugno. Nonostante specie abbastanza comune è ora in declino a causa della riduzione dei loro habitat.

Le uova sono verdi con forma sferoidale fortemente schiacciata, con una serie di incavatura che partono dal centro dell'apice e si irradiano. Il bruco è verde con piccole macchie scure, e le linee bianche lungo i lati. La crisalide è cilindrica, allungata di colore bruno rossastro.

Le larve si nutrono di Humulus lupulus (luppolo), Urtica sp. (ortica), è stata segnalata anche su Rubus (rovo).*


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** n Seitz, A. Ed., 1914 Die Großschmetterlinge der Erde , Verlag Alfred Kernen, Stoccarda Band 3: Abt. 1, Die Großschmetterlinge des palaearktischen Faunengebietes, Die palaearktischen eulenartigen Nachtfalter, 1914

Hypena rostralis
Hypena rostralis
Hypena rostralis
Hypena rostralis
Hypena rostralis
Hypena rostralis
Hypena rostralis
Hypena rostralis