contatore gratis

Laspeyria flexula

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Boletobiinae, Aventiini
  • Apertura alare: 23-27 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Licheni

Informazioni

La Laspeyria flexula è una falena della famiglia delle Erebidae, sottofamiglia Boletobiinae, con apertura alare di 23-27 mm.
Visibile in tutta Europa, risulta assente dal Portogallo e dall'Irlanda, in Italia è assente dalle isole. *
Alcune registrazioni sono state fatte nelle zone orientali dell'Asia.

Le ali anteriori di forma tipica per la specie, variano nel colore di fondo, dal marrone chiaro al bruno con sfumature bruno-rossastre ed una macchia blu-violacea in prossimità dell'apice. Due linee, solitamente giallastre, sfumate ai lati di bruno, attraversano longitudinalmente l'ala. Due macchie scure, quasi nere, sono visibili nella regione discale in prossimità della costa. Nelle forme scure queste due macchie sono circondate da una macchia più chiara.
Una sottile linea chiara percorre il margine leggermente frangiato. Le ali posteriori, dello stesso colore di quella anteriore, con un unica linea giallastra, che, quando la falena è a riposo si unisce visivamente, ad una delle due linee delle ali anteriori.

Le falene volano da una a tre generazioni (a seconda della posizione) da fine maggio a settembre. Con solo una sola generazione in catene montuose o a latitudini più settentrionali. Il culmine degli adulti visibili è solitamente in luglio. Occupa boschi, parchi, giardini e frutteti.

Gli adulti sono in volo da metà giugno a metà agosto in una generazione.L'uovo è rotondo, giallo. La larva è di colore grigio cenere, molto pelosa, con la testa nera. La pupa è tozza, di colore marrone scuro, si trova in un fitto bozzolo peloso. Le falene volano sui prati umidi e di notte sono attratte dalla luce artificiale.

Le larve di colore grigio-verde si nutrono di licheni che crescono sulla corteccia di una varietà di alberi decidui e conifere.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/

Laspeyria flexula
Laspeyria flexula
Laspeyria flexula
Laspeyria flexula