contatore gratis

Erebidae

Leach, 1815

Le Erebidae sono la famiglia di lepidotteri (chiamati anche Erebidi) più numerosa, con oltre 24.500 specie diffuse in tutto il mondo.
Le ali presentano una grande varietà di geometrie e di colorazioni, sebbene la predominanza sia per la gamma compresa tra il giallo, il rossastro e il grigio-brunastro o il marroncino scuro. La spirotromba è talvolta ben sviluppata (Erebinae), talvolta ridotta (Arctiinae) o addirittura assente nelle Lymantriinae, nelle quali gli adulti non si alimentano. Gli adulti si alimentano (tranne nel caso delle Lymantriinae) del nettare di un'enorme varietà di fiori.

I bruchi sono solitamente polifagi, e possono arrecare seri danni sia alle coltivazioni che al patrimonio forestale. Vengono preferite le foglie di specie arboree e arbustive, ma alcune larve attaccano anche gli steli di piante erbacee, recidendoli in prossimità della base. Alcune specie di Arctiinae si nutrono di licheni e di alghe epifite. Molte specie si impupano nel terreno ai piedi della pianta ospite.*
La crisalide è tozza e pelosa, particolarmente nelle Lymantriinae ove spesso le setae residuali del bruco sono urticanti; solitamente è dotata di un cremaster di setae uncinate, che però nelle Arctiinae è ridotto o del tutto assente.

*Carter, David, Farfalle e falene - Guida fotografica a oltre 500 specie di farfalle e falene di tutto il mondo (Eyewitness Handbook of Butterflies and Moths), Fabbri Editori, 1993, pp. 304 pp., ISBN 88-450-4452-1.

Arctiinae






Boletobiinae






Erebinae






Eublemminae






Herminiinae






Hypeninae






Hypenodinae






Lymantriinae






Rivulinae






Scoliopteryginae