contatore gratis

Aproaerema cfr. sangiella

(Stainton, 1863) syn Syncopacma sangiella

  • Sottofamiglia: Anacampsinae, Anacampsini
  • Apertura alare: 12-13 mm
  • Periodo di volo: giu - lug
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Fabaceae - Lotus corniculatus

Informazioni

La Aproaerema sangiella*** conosciuta anche con il sinonimo Syncopacma sangiella è una falena della famiglia delle Gelechiidae, con apertura alare di 12-13 mm.
Presente in gran parte d'Europa, risulta assente dal Benelux, dalla Danimarca, dalla Bulgaria, dalla Lituania, dalla Slovenia e dalla Grecia. In Italia è assente dalla Sicilia. *

Il colore di fondo delle ali anteriori della Aproaerema sangiella è color bruno nero con piccole macchie color crema, il margine è frangiato. Due di queste macchie, di forma approssimativamente triangolare, sono localizzate sulla costa e sul margine interno nella regione postdiscale una in corrispondenza dell'altra, a volte possono unirsi in un unica linea che attraversa l'ala. Le ali posteriori sono di color marrone sfumato, traslucide, fortemente frangiate.

La testa con lunghi palpi ricurvi è dello stesso colore di fondo dell'ala anteriore, così come il torace, l'addome è leggermente più chiaro.

Le larve sono di colore marrone/bruno, con dei minuscoli punti neri su ogni segmento e con la presenza di piccole fasce bianche attorno ai primi due segmenti. Testa e scudo protoracico marrone o nero come la parte reminale dell'ultimo segmento. Sono visibili dei radi peli bianco grigiastri. **
La pupa di colore bruno rossastro con l'apice del Cremaster appuntito dandole quasi una forma conica.**

La Aproaerema sangiella è univoltina ed è visibile nei mesi di giugno e luglio. I bruchi sono visibili nel mese di maggio e di giugno. Gli habitat preferiti sono terreni calcarei e brughiere secche.

Le larve si nutrono di Lotus corniculatus (ginestrino) della famiglia delle Fabaceae.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/ -
*** Aaarvik et al. (2017) cito:"Consideriamo Aproaerema anthyllidella (Hübner, 1813), specie tipo del genere Aproaerema Durrant, 1897, come subordinato all'interno del genere Syncopacma , 1925. Aproaerema ha la priorità. Questo cambio di nome è dovuto al fatto che Landry & Roque-Albelo (2010) hanno suggerito che Untomia Busck, 1906 è un ulteriore sinonimo senior di Syncopacma. Questo significa che dobbiamo ora mettere tutte le 27 specie precedenti di Syncopacma nel genere Aproaerema" .

Aproaerema sangiella
Aproaerema sangiella
Aproaerema sangiella