contatore gratis

Idaea aversata f.remutata

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 26-34 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione:Comune
  • Piante nutrici: Polfaga

Informazioni

La Idaea aversata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 26-34 mm.
Essa è distribuita in in tutta Europa, in Italia è presente anche nelle isole. *
Il suo areale si estende al Nord Africa e al medio Oriente fino al Giappone.****

Le ali della Idaea aversata presentano un colorazione di fondo color crema, (alcuni esemplari hanno una tonalità rosso-arancio) con spolverature bruno/nere e con una fascia che attraversa tutte e quattro le ali e che, quando a riposo, pare una linea continua. Esistono due forme principali di questa falena, una ha un'ombreggiatura più scura nella fascia centrale, l'altra, la forma remutata, (come da esemplare in foto) ne è priva, ma la fascia è in ogni caso ben distinguibile.
Essa presenta e macchie discali piccole e poco appariscenti, a volte assenti, piccoli punti marginali si trovano sul bordo esterno quasi a formare una stretta linea marginale.

Le ali posteriori si presentano dello stesso colore e disegno di quelle anteriori Testa, torace e addome sono nel colore di fondo delle ali .

Falena normalmente univoltina l'adulto di questa specie vola di notte da maggio a settembre in casi particolari, nelle zone mediterranee, può verificarsi una seconda generazione.
Frequenta foreste di latifoglie, boschi misti, radure, giardini, macchie e parchi.

Le uova sono ovoidali di colore rossastro traslucido.** La larva è di colore marrone con macchie romboidali appena accennate sul dorso, si assottiglia verso la parte anteriore, in prossimità del sesto segmente è visibile una macchia chiara che separa in modo netto la colorazione, degli ultimi segmenti.
La pupa è tozza con colorazione che varia dal verde ocra al marrone rossastro, in prossimità del Cremaster si vedono due protuberanze. Il Cremaster presenta una serie di appendici uncinate.

La larva cresce su foglie appassite di piante erbacee come tra cui Galium , Cerastium arvense, Tarassaco, Polygonum arenastrum, ecc..***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Moths and Butterflies of Europe and North Africa - https://leps.it/
**** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.42

Idaea aversata f. remutata
Idaea aversata f. remutata
Idaea aversata f. remutata
Idaea aversata f. remutata
Idaea aversata f. remutata
Idaea aversata f. remutata
Idaea aversata f. remutata
Idaea aversata f. remutata
Idaea aversata f. emutata