contatore gratis

Idaea rusticata

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Sterrhinae, Sterrhini
  • Apertura alare: 19-21 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Idaea rusticata è una falena della famiglia delle Geometridae, sottofamiglia Sterrhinae, con apertura alare di 19-21 mm.
Essa è distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dall'Irlanda, Danimarca, penisola Scandinava, paesi Baltici, Polonia e Russia settentrionale.
In Italia è presente anche nelle isole. *
Il suo areale si estende al medio Oriente ed al Nord Africa.

Le ali della Idaea rusticata variano dal crema al marrone molto chiaro. Le ali anteriori presentano una fascia frastagliata trasversale scura che varia dal marrone all'arancione scuro, contornata di sfumature più scure degli stessi colori. Questa fascia parte dalla zona mediana della costa per terminare sul margine interno dove schiarisce. Questa fascia si allarga nella regione basale dell'ala dalla costa fino alla cella discoidale.
È visibile nella regione postdicale delle sfumature irregolari scure. Il margine presenta dei punti scuri e le frange sono nel colore di fondo .

Essa presenta un punto cellulare su tutte e quattro le ali, sempre all’interno del campo scuro, a differenza della specie affine Idaea filicata, in cui il punto cellulare è parzialmente o totalmente al di fuori della fascia scura.
Le ali posteriori presentano la continuazione della fascia dell'ala anteriore ma essa è poco visibile in quanto sfumata nei colori di base dell'ala. La testa ed il torace sono di colore marrone/arancio scuro, l'addome è nel colore di fondo delle ali ma i primi segmenti presentano un'intensa colorazione bruno/arancio che sfuma nel colore di fondo muovendosi verso l'area anale.

Falena univoltina l'adulto di questa specie è prevalentemente notturno ed è visibile nel periodo di luglio ed agosto. È attratta dalla luce artificiale.
Frequentano Formazioni erbose xerofile, macchie e boscaglie termofili e pendii xerofili.

Le uova sono ovoidali, opache di colore giallastro, fortemente zigrinate.**
Il bruco è normalmente di colore marrone, ruvido, con escrescenze su tutto il corpo; da metà fino al termine del bruco sono visibili sia lateralmente che superiormente delle macchie color ocra.**
La pupa è di colore giallo e ocra con sfumature marroni molto più scure nella zone del cremaster. la zona del Cremaster.

La larva si nutre principalmente su foglie appassite *** di molte piante come Hedera, Clematis vitalba, Senecio e sembrerebbe anche pianta da frutto.****


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Moths and Butterflies of Europe and North Africa - https://leps.it/ **** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.38

Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata
Idaea rusticata