contatore gratis

Triodia sylvina

(Linneaus, 1761)

  • Sottofamiglia:
  • Apertura alare: 26-50 mm
  • Periodo di volo: lug - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Triodia sylvina è una falena della famiglia Hepialidae con apertura alare di apertura alare di 26-40 nel maschio e 30-50 mm nella femmina.
Essa, in Europa, è presente praticamente ovunque, risulta assente solo dall'Irlanda, in Italia è presente anche nelle isole, anche se la presenza in Sardegna risulta incerta.*

La Triodia sylvina presenta dimorfismo sessuale, non dovuto esclusivamente alle dimensioni, ma anche alla colorazione della ali. Il maschio infatti ha evidenti ali anteriori di colore arancione con due barre bianche che formano una "V". La prima dall'apice dell'ala per arrivare a metà del margine interno la seconda parte de metà del margine interno per terminare in area basale e all'inizio della costa.
Queste fasce sono contornate da ombreggiature scure irregolari; spesso sono visibili un serie di macchie irregolari scure, simili all'ombreggiature sopra menzionate, nella regione submarginale, come una seconda macchia bianca a forma di "V" a metà della costa più piccola e parallela alla precedente. Le ali posteriori sono di colore marrone scuro.

La femmina, che come già detto, è generalmente più grande presenta una colorazione decisamente meno intensa. Le antenne sono serrate nello stesso colore di fondo delle ali, come la testa ed il torace, coperti da un intensa peluria, mentre l'addome è leggermente più chiaro.

Univoltina, questa falena vola prevalentemente di notte, ma è possibile incontrarla anche nel tardo pomeriggio. Il periodo di volo va da giugno a settembre. E' attratta dalla luce artificiale. Le femmine depongono le uova sulla bassa vegetazione.

Le uova appena deposte sono sferiche di colore bianco e lucide, successivamente scuriscono fino a diventare nere. Dopo la schiusa, le larve di colore biancastro con la testa marrone, strisciano verso il terreno dove vi rimangono per due anni.***

La larva è polifaga ed endofita si nutre di radici di Malvaceae (Malva, Althaea), Polygonaceae (Rumex sp. ), Plantaginaceae (Plantago sp.), Lamiaceae (Salvia sp.), Scrophulariaceae (Verbascum) Asteraceae, (Tarassacum officinalis) e altri.***


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.27.

Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina
Triodia sylvina