contatore gratis

Acronicta (Triaena) cfr. tridens

([Denis & Schiffermüller], 1775)

  • Sottofamiglia: Acronictinae
  • Apertura alare: 37-44 mm
  • Periodo di volo: mag - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

L' Acronicta tridens è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Acronictinae, con apertura alare di 37-44 mm.
Essa è distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dall'Irlanda e dall'Islanda.
In Italia è presente anche nelle isole. *
Il suo areale si estende alla Turchia, Medio Oriente, parte europea della Russia, Siberia meridionale, Urali, Estremo Oriente russo (Primorye , Khabarovsk meridionale, regione dell'Amur meridionale e Sakhalin ), la penisola coreana, la Cina e il Giappone (Hokkaido). ****

Le ali della Acronicta tridens sono grigie con marcature nere a forma di pugnale ψ, che partono dalla regione basale in direzione del margine esterno. Sono visibili altre marcature sia sull'ala che sulla costa.** Le ali posteriori sono di colore grigio sporco, generalmente più chiare nel maschio.
Testa, torace e addome sono nei colori delle ali.

La colorazione degli adulti è pressoché identica alla congenere Acronicta tridens, anche se generalmente la colorazione è più chiara, la determinazione della specie è stata fatta in base a quest'ultima caratteristica ma il cfr. è d'obbligo.

Falena bivoltina l' Acronicta tridens vola principalmente in due generazioni a volte sovrapposte da maggio a settembre *** a seconda della latitudine, è prevalentemente notturna ed è attratta dalla luce e dalle sostanze zuccherine.

La larva di Acronicta tridens ha molti peli, ed ha macchie arancio e bianche lungo i lati, striscia gialloo/arancio con una sottile linea scura al centro lungo la schiena. Ben visibili i tubercoli dorsali di colore nero con al centro una macchia bianca.**
I bruchi si trovano da giugno ai primi di ottobre. La specie sverna allo stadio di pupa a volte trascorrendo due inverni in questa forma.
La crisalide è di colore marrone scuro/bruno con numerose appendici sul Cremaster. **

La larva La larva è polifaga e si nutre di piante erbacee che arbustive nonché su alberi decidui, infatti la troviamo su Salix caprea, Urtica, Rumex obtusifolius, Rubus fruticosus, Euphorbia cyparissias, Calluna vulgaris, Plantago lanceolata, Centaurea jacea, Taraxacum il cardo, la menta e altri.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.112
**** Skinner, Bernard Color Identification Guide to Moths of the British Isles 1984

Acronicta tridens
Acronicta tridens
Acronicta tridens
Acronicta tridens