contatore gratis

Lacanobia (Diataraxia) oleracea

(Linnaeus, 1758) - Nottua degli orti

  • Sottofamiglia: Hadeninae, Hadenini
  • Apertura alare: 34-44 mm
  • Periodo di volo: apr - set
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Lacanobia oleracea è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Hadeninae, con apertura alare di 34-44 mm.
Essa è distribuita in gran parte d'Europa, risulta assente dall'Islanda.
Il suo areale si estende al Nord Africa (Marocco e Algeria), in Siria, nel nord dell'India, in Cina, e in Giappone. In Italia è presente anche nelle isole *

Le ali della Lacanobia oleracea sono rosso di colore bruno/rossastro con venature grigie, biancastre verso il termen. Ben visibile uno stigma reniforme di colore arancione sfumato nella sua parte superiore, scuro inferiormente, è altresì visibile un orbicolare rotondo , con bordo bianco, a volte molto piccolo. Presente sul termen una sottile linea submarginale bianca, dentata sulle venature 3 e 4.

Le ali posteriori sono di colore bianco/ grigiastro, con spolverature marroni verso il Termen, e contrassegnate con venature scure. Testa e torace sono nel colore di fondo delle ali anteriori mentre l'addome coperto da un fitta peluria ricorda le ali posteriori tranne una fascia sfumata scura al centro.

La Lacanobia oleracea vola in due generazioni da aprile a settembre.***
Esse sono attratte dalla luce artificiale, dallo zucchero e dai fiori ricchi di nettare. La si trova in giardini, su terreni agricoli, lungo fiumi e torrenti e in vari altri habitat come radure. Predilige in ogni caso siti umidi.***
La specie sverna come pupa.

Le uova sono sferiche, leggermente schiacciate, zigrinate, di colore bianco/verdastro, vengono deposte a gruppi e placche sovrapposte. **
La larva è verde o marrone punteggiata di bianco con linee spiracolari nere e gialle lungo il lato con bordi più scuri. I tubercoli sono neri.
La crisalide di colore marrone/bruno, si forma all'interno di un bozzolo sericeo ricoperto da residui di terreno. **
Sul Cremaster sono visibili due fini appendici .

Le larve sono polifaghe ma sembrano preferire le Chenopodiaceae come l'Atriplex ed è occasionalmente infestante dei pomodori coltivati.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p.140

Lacanobia oleracea
Lacanobia oleracea
Lacanobia oleracea
Lacanobia oleracea
Lacanobia oleracea
Lacanobia oleracea
Lacanobia oleracea