contatore gratis

Noctua pronuba

(Linnaeus, 1758)

  • Sottofamiglia: Noctuinae
  • Apertura alare: 44-56 mm
  • Periodo di volo: apr - nov
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Polifaga

Informazioni

La Noctua pronuba è una falena della famiglia delle Noctuidae, sottofamiglia Noctuinae, con apertura alare di 44-56 mm.
In Europa la troviamo ovunque, anche in Islanda *
Il suo areale si estende in parte dell'Asia (nello specifico in Medio Oriente, Turchia, Iraq, Iran, Afghanistan, nord-ovest dell'India, Russia, Novosibirsk Oblast, Caucaso, Transcaucasia e l'Asia centrale ) nelle Isole Canarie e nell’Africa settentrionale. E 'stata introdotta anche in Nord America con registrazioni in Alaska nel 2005 e nell'Ontario nel 2017.****
In Italia risulta presente anche nelle isole. *

Il colore di base delle ali anteriori della Noctua pronuba varia da marrone ocraceo a bruno scuro sfumato, a volte con sfumature rossastre, altre volte parzialmente irrorate di grigio-biancastre, specialmente verso la costa anteriormente; Le linee risultano spesso più chiare, orlate di scuro, talora deboli, quelle subterminali precedute sulla costa da una macchia nerastra orbicolare e una reniforme più o meno chiare, in parte segnate di grigio scuro.
Spesso le screziature sono più evidenti nei maschi mentre le femmina hanno una colorazione delle ali anteriori più uniforme.

Le ali posteriori sono di colore ocra intenso arancio con una fascia terminale nerastra.
Testa, torace ed addome sono nel colore di fondo delle ali anteriori, con l'addome con una moderata peluria e leggermente più chiaro. **

La Noctua pronuba è osservabile di frequente nei parchi e nei giardini, è una bella farfalla notturna, il contrasto fra le ali anteriori e posteriori viene utilizzato per confondere evnetuali predatori quando in volo.
Superano l’inverno allo stadio di larva in ibernazione e riprendono l’attività in primavera anche se non è difficile incontrarle nelle giornate invernali particolarmente miti.

La Noctua pronuba ha un'unica generazione, gli adulti volano da aprile a novembre ed effettuano una diapausa estiva . ***
Sono attratti dalla luce e dallo zucchero gli adulti si possono incontrare spesso su piante come la Buddleja e la valeriana rossa . La possiamo trovare in brughiere, giardini, macchie, ama i luoghi umidi come le valli fluviali. Le uova sono deposte in gruppi monostrato attorno a steli o rami.
causa danni irreparabili alla base di qualsiasi pianta erbacea, a volte recidendole completamente.

Le uova sono sferiche, biancastre, fortemente zigrinate e lucide.**
La larva varia dal dal verde chiaro al marrone opaco con una linea dorsale pallida; serie subdorsale di segni longitudinali nerastri sui segmenti dal 5 al 12; è altresì visibile una linea pallida sotto questi. La testa è marrone chiaro, con macchie scure.**
La crisalide è di colore marrone con ssfumature più scure sui segmenti addominali e sul cremaster.

Specie polifaga si nutre a spese di varie piante appartenenti alle famiglie delle Asteraceae, Brassicaceae, Plantaginaceae e Poaceae, è considerata una specie infestante .


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Roland Robineau, Guide de papillons nocturne de France, Delachaux et Niestlé, 2011 p. 150
**** David Lentz, Jr. (2006). "Invasive Moth Spreads throughout Southeast Alaska". Southeast District Update. University of Alaska Fairbanks.

Noctua pronuba
Noctua pronuba
Noctua pronuba
Noctua pronuba
Noctua pronuba
Noctua pronuba
Noctua pronuba
Noctua pronuba
Noctua pronuba