contatore gratis

Aglais urticae

(Linnaeus, 1758) - Vanessa dell'ortica

  • Sottofamiglia: Nymphalinae - Nymphalini
  • Apertura alare: 40-52 mm
  • Periodo di volo: (gen) apr - ott (dic)
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Urtica dioica, Urtica urens, Humulus lupulus

Informazioni

La Aglais urticae più comunemente conosciuta Vanessa dell'ortica , ha un'apertura alare di 40-52 mm. Farfalla presente in tutta Europa, in Italia è assente solo dalla Sardegna*, la si può trovare altresì in Asia temperata fino al Giappone, qualche esemplare di importazione è stato avvistato a New York.

Di colore rosso arancione con macchie nere e gialle presenta una serie di piccole macchie azzurre sul margine dell'ala posteriore. Molto simile alla Vanessa polychloros ma quest'ultima è più grande e di colore fulvo, mentre la Vanessa dell'ortica è rossa-arancio.**

Farfalla molto comune fino agli anni '90 la sua presenza è notevolmente diminuita in quasi tutto il suo areale nell'Europa occidentale. Il dimorfismo sessuale non presente se non per le dimensioni leggermente più grandi della femmina rispetto al maschio. Il nome Aglais è un omaggio ad Aglaia, una delle tre Cariti (per i Romani le tre Grazie), quella della bellezza sfolgorante, dello splendore. Il termine "urticae" fa riferimento alla principale pianta ospite dei bruchi di questa farfalla.

Polivoltina vola da aprile, da quando ricompaiono gli adulti svernanti, ad ottobre inoltrato. Sverna come adulto in piccoli gruppi nelle soffitte, grotte e ripari simili. Di volo veloce fa soste sul terreno per riscaldarsi.
A differenza di altre appartenenti alla sua famiglia, ha un comportamento gregario per cui non è difficile vedere diversi individui in termoregolazione, gli uni vicino agli altri e a volte anche vicino ad individui di altre specie. Frequenta prati sia incolti che pascoli dal livello del mare fino a quello montano a volte la si può incontrare anche in terreni rocciosi.

Il bruco, spinoso, è nero con fascie gialle spezzate.

Le larve si nutrono su Urtica dioica e Urtica urens (ortica), e Humulus lupulus (luppolo)


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Aglais urticae
Aglais urticae
Aglais urticae
Aglais urticae
Aglais urticae
Aglais urticae
Aglais urticae
Aglais urticae