contatore gratis

Melitaea cfr. britomartis

Assmann, 1847

  • Sottofamiglia: Melitaeinae - Melitaeini
  • Apertura alare: 36-38 mm
  • Periodo di volo: mag-ago
  • Diffusione: Rara (in pericolo in Italia)
  • Piante nutrici: Plantaginaceae - Scrophulariaceae

Informazioni

La Melitaea britomartis è una bella farfalla della famiglia delle Nymphalidae con apertura alare di 36–38 mm. Presente nell'Europa centro-orientale infatti risulta assente dal Portogallo, Regno Unito Francia, Benelux, Danimarca, Norvegia, Paesi baltici, e Gracia. * In Italia la specie ha un areale piuttosto ristretto ed è conosciuta solo in 7 piccole popolazioni, frammentate e isolate nel Nord Est. **

Facilmente confondibile con la congenere Meliataea aurelia l'identificazione è stata fatta in relazione al luogo di rilevamento (zona di risorgive del Friuli Venezia Giulia) dove precedentemente era già stata avvistata questa specie, e dal fatto che il colore scuro è disposto più regolarmente disposto sulla pagina superiore delle ali, e le macchie gialle rossastro all'interno di questa rete differiscono in modo minore, in relazione alla dimensione, le une dalle altre,rispetto alla Meliataea aurelia i punti della stessa fila essendo solitamente di pari dimensioni, mentre in Meliataea aurelia una riga contiene macchie piccole accanto a quelli grandi, o altre ancora che scompaiono del tutto.
Altro carattere distintivo tra Melitaea britomartis e Meliataea aurelia è data dalla macchia chiara in zona anale che risulta divisa in due e allungata nella prima e triangolare e non divisa nella seconda. *** Però nel caso specifico si può solo supporre la specie, e quindi il cfr. rimane d'obbligo.

In Italia Melitaea britomartis è una specie igrofila, presente nei prati acquitrinosi, come ad esempio quelli delle risorgive friulane. Gli adulti sono poco mobili, piuttosto stanziali. Le popolazioni residue sono minacciate dall'abbandono delle pratiche di sfalcio e dalla conversione in campi coltivati. Recentemente un lavoro ha messo in evidenza la vulnerabilità delle popolazioni di questa specie alle anomalie metereologiche (in particolare piovosità anomala abbstanza frequente nel periodo di volo). **

Le larve si sviluppano su diverse piante appartenti alle famiglie Plantaginaceae e Scrophulariaceae come Plantago lanceolata e Veronica.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Unione Internazionale per la Conservazione della Natura http://www.iucn.it/
*** Bestimmung von Schmetterlingen (Lepidoptera) und ihren Präimaginalstadien http://www.lepiforum.de/

Melitaea britomartis
Melitaea britomartis
Melitaea britomartis