contatore gratis

Colias crocea

(Fourcroy, 1785)

  • Sottofamiglia: Coliadinae - Coliadini
  • Apertura alare: 40-55 mm
  • Periodo di volo: apr - ott
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Fabaceae

Informazioni

La Colias crocea è una farfalla della famiglia delle Pieridae con apertura alare di 40-45 mm. Essa è distribuita in tutta Europa, in Italia è presente anche nelle Isole.*

Il colore di fondo della pagina superiore dell'ala anteriore è di norma giallo arancio e la macchia discale dell'ala posteriore è di colore arancione brillante. L'ala anteriore presenta una banda scura lungo il bordo, di colore nero che è visibile anche nell'ala posteriore.

Le pagine inferiori della ali riprendono il colore di fondo delle pagine superiore, leggeremente sbiadito sull'ala anteriore. Hanno il bordo di colore rosa ed una serie di macchie scure(spesso di colore rosa), non ben definite nella regione postdiscale, parallele al bordo. Anche la macchia discale dell'ala posteriore e riportata sulla pagina inferiore, quasi sempre accompagnata da una macchia molto più piccola, entrambe sono di colore bianco e bordate di rosa, con una seconda bordatura, leggermente più grande sempre di colore rosa.
L'ala anteriore presenta una ben visibile macchia nera fra la cella discoidale e l'area mediana.**

Il dimorfismo sessuale è evidenziato dalla colorazione del bordo ala della pagina superiore che nel maschio è completamente nero mentre nella femmina presenta una serie di macchie nel colore di fondo. Esistono due forme della Colias crocea, la f. helice con il colore di fondo delle ali bianco, e la f. helicina con il fondo dell'ali giallo limone pallido. Queste due forme sono simili con altre specie congeneri.

Polivoltina (dalle 3 alle 4 generazioni all'anno) ha sfarfallamenti che vanno da aprile a ottobre. Di volo molto veloce e potente ha buone attitudini migratorie e può raggiungere anche il nord Europa. Quando si posa tiene sempre le ali chiuse come tutte le rappresentanti delle Colias.

Presente dal piano basale a quello montano la si osserva nei più svariati ambienti dai prati alle aree coltivate. Sverna allo stadio di larva. Il bruco è di colore verde chiaro con due linee laterali bianche e gialle che corrono lungo i fianchi e che presentano, più o meno al centro di ogni segmento, dei punti neri contornati, nella parte superiore, di arancio. La larva in inverno può continuare a nutrirsi in quanto la sua "ibernazione" non è totale.

Le larve si nutrono di varie Fabaceae , come Coronilla, Hippocrepis, Lotus, Medicago, Melilotus e Onobrychis.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea
Colias crocea