contatore gratis

Pieris mannii

(Mayer 1851)

  • Sottofamiglia: Pierinae - Pierini
  • Apertura alare: 40-45 mm
  • Periodo di volo: mar-ott
  • Diffusione: Non comune
  • Piante nutrici: Brassicaceae

Informazioni

La Pieris mannii è una farfalla della famiglia delle Pieridae di medie dimensioni con apertura alare di 40-45 mm. In Europa essa è distribuita in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Benelux, Repubblica Ceca, Slovacchia (dati incerti), Ungheria (dati incerti), penisola Balcanica con Bulgaria e Romania come limite orientale. Presente in tutta Italia isole comprese,* anche se i dati relativi alla Sardegna sono discordanti. ** Specie tipica dell’Europa Meridionale e del Marocco, si spinge a sud-est verso l'Asia Minore fino alla Siria

La Pieris mannii è molto simile alla congenere La Pieris rapae (cavolaia minore) sia per colore che per dimensione, ma si distingue da essa per il fatto che la fascia scura apicale, sulla pagina superiore dell'ala anteriore si allunga verso il basso, fino a raggiungere come minimo la nervatura CU1. Le macchie post-discali, presenti nell’area compresa tra CU2 e M3 della pagina superiore sempre delle ali anteriori, non sono mai circolari. ***

La Pieris mannii ha tre o quattro generazioni annuali, con sfarfallamenti compresi tra marzo e ottobre. Gli habitat sono pendii rocciosi caldi e asciutti, ghiaioni e macchia secca. Una certa parte di flora legnosa è importante per l’ovideposizione. Presente in prati e arbusteti dal piano basale a quello montano, sino a circa 1900 m s.l.m. non è una specie molto comune.

La Pieris mannii ha visto diminuire drasticamente le sue popolazioni a causa della cementificazione dell'espansione della viticoltura che sostituisce gran parte dei pascoli o delle zone steppose.
I bruchi sono verdastri, con bande gialle punteggiate. Sverna come pupa acnhe se in alcuni casi è stato osservato lo svernamento allo stato di larva.

I bruchi si alimentano su diverse specie di Brassicaceae selvatiche, tra cui: Iberis sempervivum, Alyssoides utriculatum, Iberis saxatilis e Arabis sp.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** IUCN http://www.iucn.it/ non la da presente in Sardegna.
*** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/

Pieris mannii
Pieris mannii
Pieris mannii
Pieris mannii
Pieris mannii
Pieris mannii
Pieris mannii
Pieris mannii
Pieris mannii