contatore gratis

Gypsonoma aceriana

(Duponchel, 1843) Gemmaiola del pioppo

  • Sottofamiglia: Olethreutinae, Eucosmini
  • Apertura alare: 13-15 mm
  • Periodo di volo: giu - ago
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Populus sp., Acer sp.

Informazioni

La Gypsonoma aceriana è una falena della famiglia delle Tortricidae con apertura alare di 15-22 mm. In Europa la troviamo quasi ovunque risulta assente dalla Croazia, Ucraina, Estonia e Finlandia. *
Il suo areale si estende alla Turchia orientale e all'Iraq e al nord Africa. *
In Italia è presente anche nelle isole.*

Le ali anteriori della Gypsonoma aceriana hanno una colorazione di fondo bianco crema, con marcature molto leggere di colore marrone o grigio piombo. La regione basale si presenta di colore marroncino, con sfumature grigie, ben separata dalla regione discale, che ha la colorazione chiara del fondo.
Area mediana moderatamente definita, con leggere marcature di colore marrone/grigio, una in particolare più visibile, di forma triangolare nella regione postdiscale lungo il margine interno.

La regione sub marginale presenta varie marcature soprattutto in prossimità dell'apice. Un ocello marrone chiaro ben definito è presente sull’apice. La costa è della colorazione delle rispettive regioni fino a circa un terzo, da lì fino alla macchia apicale sono presenti delle striature marroni.
Il margine si presenta frangiato, di colore grigio/marrone, fino a circa metà, successivamente è di colore bianco.

Le ali posteriori sono di colore grigiastro, anch’esse frangiate.

Gli adulti sono visibili in volo, dopo il tramonto, da giugno ad agosto in due o tre generazioni, in ambienti con presenza di zone boschive.
Sverna allo stadio di larva all'interno delle gemme della pianta nutrice. **

La Gypsonoma aceriana è una specie comune nelle piantagioni di pioppo e nei vivai. È stata registrata come parassita in Italia, Francia, Germania e Paesi Bassi. Le larve più vecchie si trovano nei germogli e sotto i germogli terminali, che vengono di solito distrutti causando una crescita cespugliosa di germogli laterali e rendendo i giovani alberi non commerciabili.

Le larve sono di colore bruno/giallastro con testa rossastra e scudo protoracico nero.**, ***
La crisalide è di colore giallo ocraceo.
Le larve si nutrono di varie specie di Populus e Acer, **** in particolare di Populus nigra, Populus nigra subsp. italica, Populus alba, Populus balsamifera (pioppo), Acer platanoides e Acer campestre (acero).


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** Meyrick, E., 1895 A Handbook of British Lepidoptera MacMillan, London - https://archive.org/details/handbookofbritis00meyr/page/n7/mode/2up
**** Moths and Butterflies of Europe and North Africa - https://leps.it/

Gypsonoma aceriana
Gypsonoma aceriana
Gypsonoma aceriana
Gypsonoma aceriana
Gypsonoma aceriana