contatore gratis

Tortrix viridana

Linnaeus, 1758

  • Sottofamiglia: Tortricinae, Tortricini
  • Apertura alare: 17-24 mm
  • Periodo di volo: apr - lug
  • Diffusione: Comune
  • Piante nutrici: Fagaceae (Polifaga)

Informazioni

La Tortrix viridana è una falena della famiglia delle Tortricidae, sottofamiglia Tortricinae, con apertura alare di circa 17-24 mm. Sono conosciuti esemplari più piccoli con un’apertura alare di appena 13 mm, ma tali esemplari sottodimensionati sono rari.
Distribuita in gran parte d’Europa con l’esclusione della Croazia.*
Il suo areale di estende Azerbaijan, Asia Minore e in Iran.
In Italia è presente anche sulle Isole. *

Le ali anteriori, la testa ed il torace della Tortrix viridana di colore verde chiaro leggermente più scuro nella regione basale, nelle ali sono visibili anche delle delicate striature.
Il margine costale è di colore bianco sfumato in giallo. L’area marginale è frangiata di colore bianco, linea sub-basale verde pallido.**,***

Le ali posteriori sono di colore grigio chiaro, con una linea grigia sub-basale intorno all'apice e lungo il bordo esterno.**,***

Il dimorfismo sessuale non è evidente. Esitono esemplari in cui la colorazione verde è sostituita dal giallo opaco o giallo primula; questi casi, a quanto pare, rappresentano una forma genetica ricorrente e non sono dovuti ad abrasione o decolorazioni. ***

La Tortrix viridana è una specie univoltina con un periodo di volo principale da fine aprile / inizio maggio (Portogallo) a fine giugno / inizio luglio (ex URSS).
Nel Regno Unito, gli adulti sono più numerosi nel mese di giugno e luglio, e sono particolarmente abbondanti nei boschi di querce.
Essa durante il giorno si posa sull’albero ospite, ma è facilmente disturbabile.

Le uova sono deposte in piccoli lotti sulla corteccia, particolarmente vicino alle basi fogliari e dove i germogli e piccoli rami dividono. Si schiudono nella primavera successiva.
Le larve si nutrono da fine aprile a giugno, in un primo momento all’interno dei boccioli in apertura, successivamente in foglie arrotolate o piegate. Ci sono 5 stadi larvali.

L’impupamento di solito si verifica in una foglia piegata sul albero ospite, ma le larve possono anche scendere su un filo di seta e impuparsi sulle piante sottostanti. Quando le larve sono presenti in gran numero possono defogliare alberi prima di arrivare all’ultimo stadio larvale; in tali circostanze le larve attaccheranno il fogliame di vari altri alberi, arbusti e erbe vicine. ****,*****

Le uova sono di colore giallo chiaro per poi, diventare arancio-marrone, di forma lenticolare, delicatamente scolpite.
La larva arriva a 15-18 mm di lunghezza di colore verde-grigio o verde oliva chiaro, la testa è nero-marrone che tende al nero; lo scudo protoracico è verde-marrone o grigiastro, segnato con bruno-nerastro, spesso bordato anteriormente con il bianco e con una linea mediana pallida le zampe toraciche nero.
La pupa ha un lunghezza di 10-12 con colorazione che va dal marrone-nero al nero.

La pianta ospite principale è rappresentata da varie specie di Quercus (quercia), ma si può trovare anche su specie di Fagus (faggio), Acer (acero), Populus (pioppo), Salix (salice), Carpinus (carpino), Vaccinium, Urtica (ortica).******

Le larve più vecchie, a volte, possono completare il loro sviluppo su Rubus idaeus (lampone). ******
La Tortrix viridana è un parassita importante della quercia, in particolare di Quercus robur (farnia). Anche se principalmente essa è un parassita in ambito forestale, il danno è causato anche agli alberi nei parchi, nei giardini e nei vivai.


* Lepidoptera mundi https://lepidoptera.eu/ - Fauna Europea https://fauna-eu.org/
** Bestimmungshilfe für die in Europa nachgewiesenen Schmetterlingsarten - http://lepiforum.de/
*** (Bradley et al., 1973)
**** (Alford, 1995)
***** (Bogenschütz, 1991)
****** http://download.ceris.purdue.edu/file/3125

Tortrix viridana
Tortrix viridana
Tortrix viridana
Tortrix viridana
Tortrix viridana
Tortrix viridana
Tortrix viridana
Tortrix viridana
Tortrix viridana